ORDO VIRGINUM

"Con amore ti temano, per amore ti servano"

ORDO VIRGINUM

"Con amore ti temano, per amore ti servano"

"Con amore ti temano,
per amore ti servano"

Sono "nel"mondo, ma non sono "del" mondo

Siamo vergini consacrate nel mondo, unite a Cristo con solenne rito nuziale celebrato pubblicamente dal Vescovo diocesano e, perciò, immagine visibile dell'amore sponsale tra il Signore e la Sua Chiesa, "che volle vergine, sposa e madre: vergine per l'integrità della fede, sposa per l'indissolubile unione con Cristo, madre per la moltitudine dei figli" (omelia del rito di consacrazione)

Il mistero dell'amore di Cristo e la Sua chiamata personale fanno della vergine consacrata un segno profetico ed una testimonianza del Regno, anticipazione viva e concreta di quel futuro in cui "l'umanità stessa diverrà un'oblazione gradita a Dio" (Gaudium et spes, n.38).

La verginità è un dono che viene dall'alto, che ha la sua patria nel Cielo e la sua fonte in Dio stesso, che chiama le vergini per un disegno d'amore, per unirle più intimamente a Sé.

L'ordo Viginum ha come sorgente ed immagine unicamente la Chiesa, con il Vangelo, il Magistero e tutta la pienezza della sua spiritualità.

La vergine consacrata riceve un riconoscimento pubblico dalla Chiesa e vive la secolarità a partire dalla sua consacrazione: non ha una missione specifica o un carisma particolare ma vive nel mondo "trasfigurando" la quotidianità di una vita ordinaria (lavoro, casa, famiglia, amicizie, impegno parrocchiale e civile o quant'altro), e portando ovunque "il buon profumo di Cristo".

Ci sono anch'io!
Nella nostra parrocchia è presente una consacrata, Aurora, disponibile all'ascolto e all'accompagnamento di giovani e adulti.

Parlare dei doni che il Signore ti fa non significa certo "incatenarsi" ma spendere al meglio i propri talenti.

Io, ci metto... il cuore!

Se ti va, ti aspetto per una chiacchierata.

Contact us: Aurora Tartaglione
Ordovirginumcaserta@gmail.com