CORSO PREMATRIMONIALE

In principio, il Signore Dio disse: “Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile”.

Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile.

Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo.

Allora l’uomo disse:

“Questa volta essa

è carne dalla mia carne

e osso dalle mie ossa.

La si chiamerà donna

perché dall’uomo è stata tolta”.

Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

(Genesi 2, 18-24)

Dio contempla e benedice l'unione di un uomo e una donna finalizzata alla creazione di una chiesa domestica, qual'è la famiglia, in seno alla quale far germogliare il seme della vita.

Il matrimonio cristiano è un sacramento di rilevante importanza, il cui vincolo dura tutta la vita.

Per questa ragione è opportuno che sia preceduto da un percorso di discernimento e di preparazione spirituale e materiale.

La Parrocchia propone ai fidanzati un cammino di crescita e arricchimento reciproco, da percorrere insieme come coppia, per giungere consapevoli e preparati al giorno delle nozze.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni rivolgersi a Don Biagio Saiano, chiamando il recapito mobile 3332268432 oppure scrivendo all'indirizzo email biagiosaiano@diocesicaserta.it.