GRUPPO SCOUT AGESCI CASERTA 5

Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i muri ed il fumo della città.

(Robert Baden Powell)

GRUPPO SCOUT AGESCI CASERTA 5

Il campo è la parte gioiosa della vita di uno scout.

(Robert Baden Powell)
Lo scoutismo (o scautismo), fondato nel 1907 dal tenente generale inglese Robert Baden Powell, è oggi uno dei più grandi movimenti di educazione non formale al mondo.

Nel suo libro "Scouting for boys" (Scautismo per ragazzi), Baden Powell espose le fondamenta del sistema educativo scout e dei suoi quattro punti fondamentali:

• Carattere: aiutare la sua formazione nei ragazzi, affinando lo spirito di osservazione per essere in grado di cavarsela nella varie situazioni, raggiungendo così una propria autonomia.
  • Abilità manuale: conseguire di abilità manuali, premiate con distintivi.
  • Salute fisica: incoraggiare una vita sana e attiva, attraverso la cura del proprio corpo.
  • Servizio civico: attraverso l'obiettivo di porre i ragazzi a servizio della collettività.

In questo solco opera l'AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), i cui membri sono riconoscibili dall'uniforme, che costituisce un legame di fraternità tra gli associati.

Ai nostri ragazzi, cerchiamo di trasferire lo spirito dello scautismo di Baden Powell, che era solito dire: "La felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e nel fare per gli altri ciò che si può".

Costanza Signorelli, recapito mobile 3398787118.
Il noviziato ARGO NAVIS, si racconta

Noi ragazze e ragazzi del noviziato, stiamo preparando delle attività fatte dai ragazzi e rivolte ai ragazzi sul tema delle dipendenze (tecnologia, alimentari e droghe), ed abbiamo fatto servizio il 16 e 17 Febbraio presso la Locanda del Gigante di Acerra.

Insieme a Carlo, direttore della Locanda, abbiamo trattato il tema delle dipendenze da droghe ed abbiamo avuto la possibilità di avere testimonianza diretta dai ragazzi che abitano la Locanda.

A Marzo il nostro calendario prevede incontri di preparazione e sensibilizzazione delle dipendenze ed un'uscita speciale!

In occasione del 25^ anniversario dell'uccisione di Don Peppe Diana, i giorni 16 e 17 Marzo, saremo a Casal di Principe, per dire NO ALLA CAMORRA!

Parteciperemo a workshop con altri Clan d'Italia e sfileremo per le strade di Casal di Principe per schierarci chiaramente contro la camorra, perchè l'unione... fa la forza!

Durante le nostre riunioni del Sabato prepareremo la nostra impresa sulle dipendenze, che vi sarà presto presentata, cercando di poter avere accesso anche alle scuole, e sensibilizzare il territorio intero.

Prepareremo anche un'attività con altri noviziati per "superare una frontiera" della nostra città, partendo da un problema e facendolo diventare...RISORSA!

Ovviamente giocheremo anche e sicuramente avremo altre cose da organizzare in corso d'opera.

Vi invitiamo ad unirvi a noi, dire anche voi il nostro NO, alla camorra vi lasciamo con il nostro augurio:

BUONA STRADA!

Il vostro Clan Argo Navis

Inizio anno agesci 2018-19

Signore eccoci! Siamo pronti per iniziare un altro anno scout!
Oggi, lupetti, esploratori e guide, rovers e scolte, e i capi del nostro gruppo, ci siamo riuniti attorno alla tua Mensa.

Vogliamo offrirti le nostre vite, la gioia di esserci tutti insieme, il desiderio di voler percorrere i sentieri che ci poni dinazi, l'amicizia che ci lega e la sfida che ci poni ogni giorno di essere "migliori" nel seguire le orme di Tuo Figlio.
Oggi, vogliamo invocare san Francesco, lui che ha seguito alla lettera i tuoi insegnamenti.

Insegnaci, dunque, ad essere attenti a chi è triste; sostenere chi è in difficoltà, essere vicini ai più timidi e timorosi
e a venire in aiuto di tutti coloro che sono più deboli.

BUONA STRADA RAGAZZI!!!!